L’associazione Oltre l’Occidente, allo scopo di interagire con i giovani, porta avanti una serie di progetti nelle scuole da oramai venti anni. Finalità ultima del progetto è quella di favorire l’approfondimento di tematiche educative e sociali per contribuire alla formazione di una corretta cultura civica.

Quelli che seguono sono progetti interdisciplinari, da sottoporre agli organi collegiali preposti alla programmazione delle attività dell’istituto e agli insegnanti. Siamo convinti che il compito primario della scuola sia proprio quello di formare individui e cittadini consapevoli, anche servendosi di istanze che arrivano dall’esterno ad integrare e completare gli argomenti delle varie discipline. Attraverso tali progetti l’Associazione spera di fornire agli studenti ulteriori spunti di riflessione ed elementi per una visione critica e consapevole della realtà. Per questo tutti i temi saranno proposti in forma problematica, al fine di stimolare la partecipazione attiva e propositiva degli studenti e far nascere in loro processi di ricerca autonomi.

Si propongono inoltre progetti sociali, mostre tematiche, attività cinematografiche, iniziative teatrali e musicali, proposte sempre dall'Associazione o altre iniziative, come gite o visite, da concordare.

COME SI POSSONO REALIZZARE
I progetti saranno realizzati con la collaborazione degli insegnanti delle varie discipline e potranno svolgersi sia in orario scolastico che extrascolastico, compatibilmente con le esigenze didattiche della scuola. Tutti i progetti sono strutturati in moduli: per ogni modulo sono stati specificati i punti che verranno affrontati, alcuni dei quali saranno di competenza degli insegnanti, altri invece saranno trattati dagli operatori dell’associazione. Sono state inoltre indicati altri strumenti didattici (video, mostre, gite..) che potranno eventualmente essere utilizzati a supporto della lezione frontale. La scuola può scegliere di realizzare il progetto completo o di approfondire solo parti di esso (1 o 2 moduli). Il numero degli incontri con gli operatori esterni varia in funzione di tale scelta e sarà dunque specificato e concordato nel momento in cui si verrà in contatto direttamente con la scuola.

COSTI
Il costo del progetto è da realizzarsi insieme ai richiedenti.
Nel realizzare un preventivo dei costi bisogna tener presente:
· rimborso spese agli operatori, noleggio video e attrezzatura per le proiezioni (videoproiettore, computer, schermo, amplificazione),  noleggio e montaggio mostre, il noleggio di eventuali mostre che non siano a nostra disposizione, rimborso spese ai possibili esperti;  possibili gite extrascolastiche.
I costi comprendono i materiali didattici, le fotocopie, i video ecc. si utilizzeranno.